colcar

Vai ai contenuti

Menu principale:

Autoveicoli

Scadenze

controlli tecnici sugli autoveicoli da sottoporre a revisione

Le prove alle quali devono essere sottoposti gli autoveicoli in sede di revisione sono dettagliatamente elencate nell'lt Allegato II al Decreto 408/98 del Ministero dei Trasporti. In sintesi riguardano:
DISPOSITIVI DI FRENATURA (01)
Controllo freno di servizio (stato generale, efficienza, equilibratura), freno di soccorso, freno di stazionamento (stato meccanico, efficienza); usura di dischi e tasselli
STERZO (02)
Stato meccanico, gioco dello sterzo, fissaggio del sistema, tiranteria e snodi, idroguida/servosterzo, cuscinetti ruote
VISIBILITA' (03)
I cristalli, oltre che essere omologati e conformi, devono essere integri e privi di difetti (bolle), la visibilità non deve essere ostruita da adesivi o simili. I dispositivi di pulizia (spazzole, motorino lavavetro e tergicristallo) devono funzionare a dovere. I dispositivi antiappannamento (ventilazione interna e sbrinamento) devono funzionare.
Circolare ministeriale in evidenza: "Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli"
(Prot. n. 1680/M360 del 08/05/2002)
IMPIANTO ELETTRICO (04)
Proiettori abbaglianti e anabbaglianti (omologazione, efficienza, commutazione, orientamento) luci di posizione, luci di arresto, indicatori di direzione, fendinebbia, luci targa, luci retromarcia, spie cruscotto
Circolare ministeriale in evidenza: "Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all’art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)"
(Prot. n. 5619.060.0 del 22/07/2003)
Fari allo Xeno: vedi approfondimenti.
ASSI, RUOTE, PNEUMATICI, SOSPENSIONI (05)
Controllo assi, bracci, cerchi, molle, ammortizzatori, pneumatici (dimensioni, indice di carico, efficienza)
Circolari ministeriali in evidenza: * "Normative che regolano l'omologazione degli pneumatici"
* "Pneumatici per l’equipaggiamento di autoveicoli. Procedure di riconoscimento delle marcature equivalenti su pneumatici di sostituzione" (Prot. n. 242/4187(0) del 31/01/1995; all. Tabelle CUNA NC053-05)
* lt "Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: ricoscimento delle marcature equivalenti" (Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95 del 31/05/1995)
* "Indicazione della marca di pneumatici sulle carte di circolazione dei veicoli a motore e loro rimorchi, motocicli e ciclomotori" (Circolare n. B15/2000/MOT del 13 aprile 2000)
* "Pneumatici da neve" (Prot. n. 335/M361 del 30/09/2004)
* "Pneumatici invernali e catene da neve" (Prot. n. 612/2005 del 31/03/2005)
* "Pneumatici invernali e catene da neve" (Prot. n. 1080/2005 del 16/05/2005)
* "Norme concernenti le catene da neve destinate all’impiego su veicoli della categoria M1" (D.M. 13 marzo 2002)
* "D.M. 13 marzo 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – Richiesta di chiarimenti sull’utilizzo di mezzi antisdrucciolevoli. – Equivalenza con norme di unificazione austriache ON." (Prot. n. 82450/DIV 1 del 15/10/2008)
Utilità: * Tabelle di servizio sugli pneumatici
* Tabella comparativa misure obsolete pneumatici (marcatura alfanumerica, in pollici e metrica)
SCOCCA-TELAIO-CARROZZERIA (06)
Viene controllato lo stato generale e la conformità all'omologazione della carrozzeria, masse, fondi, serbatoio e tubi carburante, numero di sedili, gancio traino, impianti di alimentazione a G.P.L. o metano, porte e serrature, attacchi sospensioni, dispositivo paraincastro posteriore, corretto fissaggio della marmitta e di altre strutture applicate alla carrozzeria (tende parasole, portasci, ecc.)
Circolari ministeriali in evidenza: * "Strutture portabiciclette e portasci applicate posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed autocaravan" (Prot. n. 2522/4332 – D.C.IV n. B103 del 27/11/1998)
* lt "Strutture portabici, portascì e portamotocicli applicate posteriormente a sbalzo. Chiarimenti e precisazioni." (Prot. n. 1906/4120-B41 del 06/05/1999)
* "Applicazione di tende parasole per autocaravan" (Prot. n. 1823/M360 del 14/05/2002)
* "Applicazione di strutture portamoto su autocaravan. Ulteriori precisazioni." (Prot. n. 01/M368 del 02/01/2003)
* "Strutture portabagagli" (portamoto) (Prot. n. 69402/08/03 del 02/09/2008)
* "Richiesta informazioni" (barra di collegamento tra i duomi delle sospensioni anteriori) (Prot. n. 0678/UT02/CG2 del 11/07/2000)
* "Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico" (Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997)
* "Veicoli alimentati a GPL o CNG" (Prot. n. 14998/23.30 del 13/02/2009)
* "Visite periodiche (revisioni) delle bombole per il contenimento di metano per autotrazione, omologate in conformità alle prescrizioni del regolamento ECE/ONU n. 110. Supplemento n. 4 al regolamento ECE/ONU n. 110" (es. Fiat Multipla bipower / Natural power; Prot. n. 131-MOT2/C del 13/01/2006)
* lt "Art. 10, legge 8 luglio 2003, n. 172. Abolizione dell'obbligo di iscrizione nel pubblico registro automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 3,5 t."
(Prot. n. 3085/M360 del 05/08/2003)
* "Esami pratici per il conseguimento delle patenti di guida. Doppi comandi" (Prot. n. MOT3/3395/M310 del 28/07/2005)
Utilità: Corrispondenze codice - tipo carrozzeria
EQUIPAGGIAMENTI (07)
Fissaggio sedili e volante; efficienza di contachilometri, avvisatore acustico, triangolo, fissaggio batteria, comandi elettrici e pedaliera, ruota di scorta, adattamenti per handicappati, cinture di sicurezza (per questi ultimi viene controllata anche l'omologazione)
Circolare ministeriale in evidenza: "Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1"
(Prot. n. 0604/UT27/CG(C) del 22/06/2000)

La direzione generale della M.C.T.C. ha ribadito con questa circolare che le cinture di sicurezza sono obbligatorie anche per i posti posteriori per tutti i veicoli della categoria M1 (autovetture, ecc.) immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, se provvisti degli specifici punti di attacco.
EFFETTI NOCIVI (08)
Controllo del vano motore: trafilaggi, perdite e gocciolamenti di trasmissione (giunti omocinetici, cuffie, differenziale) e sistema di raffreddamento (radiatore, tubazioni); efficienza di silenziatore e catalizzatore/retrofit, controllo emissioni gas (sia a benzina che a gas, se presente) o fumi di scarico.

Si fa presente che, in seguito alla lt Circolare Prot. n. R.U. n. 67492 del 10/08/2010, come ribadito anche con Circolare Prot. R.U. n. 94959 del 26/11/2010, la prova fonometrica per la misurazione delle emissioni sonore allo scarico non è più obbligatoria ma eseguita a discrezione del Responsabile Tecnico che esegue la revisione del veicolo (resta l'obbligo per la misurazione dell'intensità sonora del clacson).
N. B.: Per questo tipo di problemi il veicolo deve essere
"Sospeso dalla circolazione"
Utilità: Tabella di corrispondenza tra le direttive comunitarie antinquinamento riportate sulla carta di circolazione e la classificazione Euro
IDENTIFICAZIONE VEICOLO (09)
numero di telaio (leggibilità) - targa (integrità, riflettenza) - tipo motore - documenti di circolazione ed eventuale documentazione integrativa - controlli complementari
Circolare ministeriale in evidenza: "Punzonatura numero di telaio veicoli Renault Modus"
(Prot. n. Div6 46065/8/3 del 26/10/2006)
Talvolta capita che si verifichino problemi all'atto del controllo del numero di telaio, per errori di trascrizione sulla Carta di Circolazione, per punzonature errate all'origine o per corrosione che rende illeggibili i numeri; le targhe, sia anteriore che posteriore, devono essere originali, integre e in grado di riflettere.
Per problemi di questo tipo la revisione non può essere effettuata. E' necessario:
ripunzonare il numero di telaio in caso di numero illeggibile per corrosione;
effettuare una correzione sulla Carta di Circolazione in caso di errori di trascrizione;
ritargare il veicolo (reimmatricolazione) in caso di targhe rotte, illeggibili o mancanti;
rinnovare licenza o autorizzazione per il trasporto di cose, attestazione ATP scaduta; collaudare serbatoi o cisterne scaduti (approfondimenti)
Questo tipo di operazioni può essere effettuato solo presso gli uffici della locale M.C.T.C.
SMARRIMENTO DELLE TARGHE: L’art. 100 comma I del Nuovo Codice della Strada prevede come obbligatorie per gli autoveicoli sia la targa posteriore che quella anteriore.
In caso di smarrimento o furto, effettuata la relativa denuncia entro 48 ore ai carabinieri, è consentita la circolazione con un pannello sostitutivo riportante la sequenza alfanumerica della targa smarrita al posto della stessa.

Entro 15 giorni dalla denuncia (previsti per l'eventualità che la targa venga ritrovata) occorre obbligatoriamente richiedere la reimmatricolazione del veicolo con nuove targhe e carta di circolazione (la targa restante e la carta di circolazione dovranno essere restituite all'ufficio della motorizzazione civile al momento della consegna delle nuove targhe e della nuova carta di circolazione).

Trascorsi 15 giorni senza che sia stata richiesta la nuova immatricolazione (circostanza dimostrabile conservando a bordo la ricevuta della pratica rilasciata dalla motorizzazione) ogni qual volta il veicolo è immesso in circolazione (quindi compresa la sosta in area pubblica) è violata la suddetta disposizione contenuta nel 1° comma dell'articolo 100 del codice della strada, per la quale è prevista una sanzione pecuniaria da 78,00 a 311,00 euro.

Per quanto riguarda la revisione periodica, essa può essere superata con esito positivo soltanto successivamente al ripristino della targa o almeno alla richiesta di reimmatricolazione (quindi con le nuove targhe installate e la domanda di reimmatricolazione regolarmente vidimata dall’ufficio della Motorizzazione).
I numeri fra parentesi indicano il codice dell'eventuale motivo di revisione "Ripetere" o "Sospesa".
Se l'esito della revisione è "Ripetere", il veicolo deve essere riparato e successivamente può essere utilizzato in attesa della nuova revisione con esito Regolare, da effettuarsi entro 30 giorni dalla precedente.
Se l'esito della revisione è "Sospesa", il veicolo deve essere ricondotto a velocità moderata presso il proprio domicilio e NON può circolare prima di essere riparato ed essere sottoposto nuovamente a revisione con esito Regolare.
N.B.: In caso di esito "Ripetere" o "Sospesa" la successiva revisione deve essere obbligatoriamente effettuata presso lo stesso Centro Revisioni o presso l'Ufficio della Motorizzazione (vedi Circolare Prot. R.U. 79298 del 11/08/2009, ultima parte).



Torna ai contenuti | Torna al menu